iPhone: Siri perde la voce femminile di default!

0
262

L’assistente virtuale più celebre del pianeta cambia voce mantenendo alta l’attenzione verso le tematiche di genere e dando inizio a una piccola, ma indispensabile rivoluzione tech!

Siri, l’assistente virtuale targato Apple, ha fatto il suo esordio nel 2011 su iPhone 4s e all’inizio poteva assistere gli utenti in 3 lingue: francese, tedesco e inglese. Con la sua voce inconfondibile (quella di Susan Bennett nella versione americana, rimane un mistero invece quella italiana) ha assistito milioni di utenti in tutto il mondo. Di poche ore fa una notizia che ha fatto il giro del mondo. Con la versione beta di iOS 14.5 avverrà infatti una piccola rivoluzione.

Siri: addio alla voce femminile di default

Con questo aggiornamento infatti l’utente non si troverà più di fronte alla celebre voce femminile di default, avrà infatti la possibilità di scegliere una voce predefinita per Siri. Questa è la prima volta che Apple non fa di una voce femminile l’impostazione predefinita per il suo assistente digitale. Tra la gamma di possibilità tra cui scegliere anche due opzioni nuove di zecca!

Questo cambiamento si inserisce nell’impegno che Apple, in questi anni, sta investendo maggiormente nei confronti della parità di genere. Siri infatti nasce come assistente virtuale con voce femminile. Nel corso dei vari aggiornamenti è stata inserita anche l’opzione di voce maschile, ma mai di default. Questo ha fatto sì che molti tacciassero Apple di sessismo e vedessero nella scelta di un’assistente vocale “donna” il palese riferimento al pregiudizio secondo il quale una donna porta con sé elementi di disponibilità e servilismo maggiori rispetto ad un uomo. Cortana e Alexa ne sono altri due lampanti esempi.

Un cambiamento dovuto, in linea con la rinnovata filosofia dell’azienda e con il cambiamento di una società sempre più inclusiva e attenta alle tematiche di genere.

E voi? Cosa pensate di questa scelta made in Cupertino? Fatecelo sapere nei commenti!

Nel frattempo continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, le curiosità, gli spoiler, le news di mercato, gli eventi e i rumors che orbitano attorno all’universo Apple!

Seguiteci anche sulle nostre pagine ufficiali social e se viva lasciateci un like! Vi aspettiamo!

Come reputi la notizia?
[Total: 0 Average: 0]