share on:

Con il lancio della serie iPhone 12, Apple ha rimosso tutti gli accessori che un tempo erano inseriti nella confezione. Ma il Brasile non ci sta e si affida all’agenzia dei consumatori. Scopriamo di più nell’articolo che segue.

È di pochi giorni fa la notizia che vede l’agenzia pubblica dei consumatori dello stato San Paolo, in Brasile, la Procon-SP, contro il gigante di Cupertino. Il motivo è presto detto. L’agenzia ha richiesto chiarimenti sulla rimozione dell’alimentatore dalla confezione dell’iPhone 12.

Non solo, ha anche chiesto alla Apple di dimostrare che non includere il caricabatterie con l’iPhone sarebbe un vantaggio per la salvaguardia del pianeta e che non danneggerebbe i suoi consumatori. Apple ha risposto a Procon-SP rafforzando la sua argomentazione secondo cui la maggior parte degli utenti dispone già di un caricabatterie compatibile e che la decisione ridurrà le emissioni di carbonio.

L’accusa di Procon-SP

Secondo Procon-SP, l’alimentatore è considerato un componente essenziale per utilizzare il prodotto e vendere l’iPhone senza di esso sarebbe contro il Codice brasiliano della difesa dei consumatori.
Sebbene la decisione sia esclusiva dello Stato di San Paolo, il Segretario nazionale per i consumatori del Brasile sta valutando la possibilità di imporre questa decisione a livello nazionale affinché la società venda iPhone 12 con i suoi caricabatterie.

iPhone 12: il primo iPhone senza accessori inclusi

Velocità 5G. A14 Bionic, il chip più veloce in uno smartphone. Un display OLED edge-to-edge. Schermo in ceramica con prestazioni di caduta quattro volte migliori. E la modalità notturna su ogni telecamera. iPhone 12 è stato presentato al mondo il 13 ottobre 2020 e ha sicuramente attirato l’attenzione grazie alle sue straordinarie specifiche tecniche e di design, ma anche per la singolare decisione di non includere nella sua confezione gli accessori relativi: auricolari e caricabatterie. Una decisione che ha fatto discutere e che, come vediamo, continua a far discutere. Come andrà a finire la querelle tra il Brasile e la Apple? Ci saranno presto nuovi sviluppi in merito?Non resta che continuare a seguirci per continuare a ricevere tutti gli aggiornamenti, le news, gli spoiler, le curiosità e i rumors riguardanti il gigante di Cupertino! Seguiteci anche sui social!

Come reputi la notizia?
[Total: 1 Average: 5]
Marianna Matricardi

Marianna Matricardi

Copywriter e Content Strategist, progetta e scrive contenuti per il web. Il suo motto? "Ama le parole, agonizza sulle frasi e fai attenzione al mondo" (Susan Sontag)