Guida su come ripristinare un iPhone

0
509

Vuoi sapere come ripristinare il tuo iPhone per riportarlo alle condizioni di fabbrica? Più semplice di quanto pensi: tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni di iOS e selezionare l’apposita voce per il ripristino del device.

[lwptoc numeration=”none”]

Ma attenzione: in questo modo tutte le app e i dati presenti sul tuo telefono verranno cancellati e il sistema operativo verrà riportato allo stato di fabbrica.

Esistono anche altri modi per ripristinare il tuo Iphone: puoi collegarlo al computer, aprire iTunes e ripristinare il telefono, aspettando che venga scaricata da Internet la versione più recente di iOS e che venga poi successivamente installata sull’iPhone.

Non solo: collegando l’iPhone al computer è possibile attivare la modalità DFU ed eliminare completamente il jailbreak.

Vediamo nel dettaglio come compiere ognuna di queste operazioni

Come Ripristinare iPhone da iOS

Grazie a questa procedura puoi riportare il tuo iPhone allo stato di fabbrica senza aggiornare la versione di iOS installata.

Prima di effettuare qualsiasi operazione ti consigliamo di recarti nelle impostazioni dell’iPhone e di effettuare un backup di tutti i tuoi dati su iCloud.

Dopo aver messo al sicuro tutti i tuoi dati, recati nelle impostazioni di iOS, cliccando sull’icona dell’ingranaggio e seleziona le voci Generali > Ripristina dalla schermata che si apre.

Selezione l’opzione Inizializza contenuto e impostazioni, digita il codice di sblocco del tuo iPhone e avvia il ripristino del telefono pigiando sul pulsante Inizializza iPhone in basso.

A questo punto il tuo iPhone si riavvierà entro pochi minuti e verrà riportato allo stato di fabbrica.

Come ripristinare iPhone dal computer

Adesso vediamo come utilizzare iTunes per ripristinare il Pc. Questo software è incluso sui Mac mentre va scaricato e installato sui pc Windows.

Per ripristinare l’iPhone devi collegare il telefono al computer tramite il cavo Lightning/Dock in dotazione ed eseguire un backup completo di dati, app e impostazioni presenti sul dispositivo.

Attendi l’avvio automatico di iTunes e autorizza la comunicazione tra computer e telefono. Clicca sull’icona dell’iPhone, in alto a sinistra, ed effettua un backup dei dati presenti sul tuo telefonino.

Terminate le operazioni di backup devi disabilitare la funzione Trova il mio iPhone.

Recati quindi nelle impostazioni di iOS, seleziona prima il tuo nome, poi le voci iCloud > Trova il mio iPhone dal menu, sposta su OFF la levetta dell’opzione Trova il mio iPhone e digita la password del tuo ID Apple.

Per le versioni iOS 10.2.x o precedenti, devi andare in Impostazioni > iCloud > Trova il mio iPhone.

Adesso non ti resta che procedere con il reset, cliccando sul bottone Ripristina iPhone in alto a destra su iTunes e accettare le condizioni d’uso di iOS pigiando prima su Ripristina/Ripristina e aggiorna e poi su Successivo e Accetto.

Un messaggio ti avvertirà del fatto che iPhone è stato ripristinato allo stato di fabbrica. A questo punto devi decidere se configurare il dispositivo come un nuovo iPhone o se ripristinare i dati da un backup precedente.

Ora non ti resta che scollegare l’iPhone dal PC e iniziare a usarlo normalmente.

Come ripristinare un iPhone Jailbroken

Se il tuo iPhone è stato sbloccato tramite un processo di jailbreak, allora, dopo aver eseguito la procedura di bakup devi attivare la DFU mode, una modalità di avvio speciale dei dispositivi iOS che consente di bypassare eventuali errori causati dal jailbreak.

Spegni e riaccendi il telefono tenendo premuto il tasto Power per circa 3 secondi, poi premi anche il tasto Home (senza lasciare quello Power) per circa 10 secondi. Rilascia il tasto Power e continua a tenere premuto il tasto Home per 8 secondi.

Se l’operazione è andata a buon fine, iTunes dice di aver rilevato un iPhone in modalità di recupero e quindi puoi procedere con il ripristino del dispositivo pigiando sull’apposito pulsante.

Nei modelli di iPhone in cui il tasto Home non è meccanico, al posto di quest’ultimo va utilizzato il tasto Abbassa Volume.

 

Come reputi la notizia?
[Total: 1 Average: 5]