Come gestire le notifiche di esposizione COVID-19 su iPhone

0
1711

Come sappiamo, Apple e Google hanno collaborato per offrire un’implementazione sicura e privata del tracciamento dei contatti del coronavirus su iOS e Android. Vuoi sapere come attivare/disattivare il tracciamento dei contatti COVID-19 su iPhone in iOS 13 e iOS 14? Te lo spieghiamo nell’articolo!

Questa funzione ideata da Apple e Google nasce innanzitutto per i Paesi che non hanno ancora realizzato una propria app e in Italia non sostituisce l’app Immuni, che è l’app ufficiale per le notifiche di esposizione del governo italiano, sviluppata dal Commissario Straordinario per l’emergenza COVID-19.

Detto questo,come gestire le notifiche di esposizione COVID-19 su iPhone?

Aggiornamento iPhone all’ultima versione iOS

Se aggiorni il tuo iPhone all’ultima versione di iOS, ora puoi attivare le notifiche di esposizione. Ciò consente al telefono di utilizzare il Bluetooth per avvisarti quando sei vicino a qualcuno con sintomi COVID-19.

Nel dettaglio:

  1. Il tracciamento anonimo dei contatti COVID-19 tramite Bluetooth (non la posizione GPS) è disponibile a partire da iOS 13.5. Il tracciamento dei contatti è chiamato “Notifiche di esposizione” su iPhone ed è disattivato a livello di sistema per impostazione predefinita.
  2. Con iOS 13.6.1 e versioni precedenti dovrai scaricare un’app dall’autorità sanitaria locale che richiederà la tua autorizzazione esplicita per utilizzare dati Bluetooth anonimi affinché funzioni.
  3. Con iOS 13.7 e iOS 14 beta 4 e versioni successive è possibile utilizzare il tracciamento dei contatti su iPhone senza dover scaricare un’app separata del dipartimento sanitario, ma richiede comunque il supporto del dipartimento sanitario locale.

Come attivare / disattivare il tracciamento dei contatti COVID-19 su iPhone?

In iOS 13.6.1 e versioni precedenti

  • Vai su Impostazioni sul tuo iPhone;
  • Scorri verso il basso e tocca Privacy;
  • Ora scegli Salute;
  •  Tocca Registrazione esposizione COVID-19 in alto.

Come attivare / disattivare il tracciamento dei contatti per iPhone iOS 13.5?

In iOS 13.7 e 14 beta 4 e versioni successive

  • Apri le Impostazioni sul tuo iPhone;
  • Scorri verso il basso e tocca Notifiche di esposizione appena sopra la batteria;
  • Traccia contatto (le notifiche di esposizione sono disattivate per impostazione predefinita);
  • Tocca Attiva notifiche di esposizione per vedere se la funzione è disponibile nella tua zona. È possibile utilizzare la funzione solo se un’autorità sanitaria locale l’ha resa disponibile. Puoi disattivare gli “Avvisi di disponibilità” se non vuoi sapere quando la ricerca dei contatti è disponibile nella tua zona.
Come reputi la notizia?
[Total: 1 Average: 5]