Apple supera Samsung negli smartphone a fine 2019

0
515

Nel 2019, l’anno che ci lasciamo alle spalle, è accaduto qualcosa di straordinario, qualcosa che non accadeva da tempo: grazie alla presentazione sul mercato del modello iPhone 11 e grazie alla maggiore domanda d’acquisto in Usa e Cina, il marchio Apple ha superato Samsung nelle spedizioni di smartphone nell’ultimo trimestre dello scorso anno.

A riportare i dati ci ha pensato Strategy Analytics, sottolineando come la differenza tra i due colossi non sia eccessiva: Apple ha superato Samsung raggiungendo la cifra di 70,7 milioni di smartphone spediti, contro 68,8 milioni di device venduti dal colosso sudcoreano, considerando la somma di smartphone e feature phone.

Spedizioni smartphone: Apple vince con iPhone 11

Guardando ai dati più generali, si può avere un quadro completo di come è andato il mercato smartphone nel 2019: secondo le società di analisi la vendita dei device mobili si è appiattita negli ultimi tre mesi del 2019. Sono stati 375 i milioni di terminali spediti. A far registrare i migliori dati è stato l’ultimo modello di casa Apple: l’iPhone 11 marchiato con la mela ha migliorato la quota di mercato, passando dal 17,5% al 18,9% negli ultimi tre mesi dello scorso anno. Per quanto riguarda l’intero 2019 in fatto di spedizioni, Apple ha fatto registrare il 14%, in leggero calo rispetto al 14,4% del 2018.

Ovviamente i dati riportati sono da prendere con le pinze: Apple è il marchio di riferimento per la vendita e la spedizione di smartphone di alta gamma posizionati in una fascia di prezzo decisamente più alta, di contro Samsung si occupa di vendita e spedizione di device che rientrano anche in un posizionamento medio, con prezzi più accessibili e performance medie. I mercati raggiunti dai due marchi, quindi, non sono perfettamente sovrapponibili.

Cosa succederà in questo 2020? Samsung resterà a guardare o sferrerà un colpo al dominio Apple?

Come reputi la notizia?
[Total: 1 Average: 5]